Aree di attività
Studio Rotondo
La continua crescita avvenuta in oltre 20 anni ha dotato lo Studio Rotondo di una consolidata esperienza.
LAVORO
Il Diritto del Lavoro è una materia che si contraddistingue per la continua evoluzione sotto il profilo normativo e non solo. Ed infatti particolare riguardo è riservato ai repentini cambiamenti della contrattualistica collettiva nazionale sotto ogni aspetto della disciplina.
Lo Studio, negli ultimi anni, ha acquisito una notevole esperienza grazie all’ingresso di professionisti del settore che seguono le aziende dalla gestione del personale dipendente e delle relative pratiche amministrative e burocratiche sino al supporto nella gestione del contenzioso
CONTABILITA’, BILANCIO E ANALISI ORGANIZZATIVA AZIENDALE
Nel corso degli anni, la contabilità è stata sempre una delle basi fondanti della preparazione dello Studio Rotondo. Sebbene sia spesso considerato un lavoro meccanico e di routine, lo Studio affronta questa disciplina dopo una preliminare disamina dell’attività prospettata dal cliente.
Tutto ciò permette, avvalendosi degli adeguati strumenti normativi e di prassi, di aiutare, sin dal primissimo inizio, l’attività della clientela in modo puntuale.
A questo si accompagna un approccio rivolto alla risoluzione delle criticità interne, grazie all’individuazione di eventuali problemi organizzativi e di risoluzione degli stessi ed al continuo monitoraggio tramite l’elaborazione di situazioni periodiche che permettano di valutare l’andamento di una attività.
Infine la possibilità di analizzare con il cliente i processi relativi al controllo di gestione, all’analisi di bilancio e le relative procedure fornisce uno strumento di sicuro vantaggio, e che oggi può rivelarsi determinante per il successo aziendale.
Lo Studio segue inoltre, da molti anni, Enti che non svolgono attività commerciali, permettendo loro di poter usufruire di un adeguato servizio contabile, di elaborazione e predisposizione di tutta la documentazione necessaria ad offrire una consulenza volta alla risoluzione delle specifiche problematiche del c.d. “Terzo Settore”.
CONTENZIOSO
Le risorse professionali e l’organizzazione dello Studio permettono alla clientela di poter usufruire di assistenza anche in situazioni di massima urgenza.
Sotto questo aspetto, mantenendosi sempre al passo con le continue evoluzioni normative e procedurali si riesce a garantire estrema professionalità al fine di gestire le criticità e difendere il contribuente in caso di necessità.
Nell’ambito del contenzioso lo Studio gestisce diversi ambiti:
- Fiscale e tributario;
- Societario;
- Procedure concorsuali.
CORPORATE E M&A
Altro core business dello Studio è l’assistenza del cliente in operazioni societarie di varia natura. L’offerta è adattata alle esigenze del cliente e del mercato nel quale esso opera.
Le operazioni che vengono seguite spaziano dalla:
- Ristrutturazione aziendale e risanamento di aziende in crisi;
- Analisi relative a possibili azioni in ambito fallimentare o che coinvolgano profili di rischio per l’impresa;
- Operazioni straordinarie di fusione e scissione;
- Redazione di preliminari e patti parasociali;
- Consulenza in sede di costituzione di società o successive modifiche.
La garanzia di poter offrire un servizio così ampio è garantita dall’esperienza maturata nel corso di numerosi anni di attività e dal continuo aggiornamento professionale e normativo, che permettono ai componenti dello Studio di analizzare ogni singola tematica senza alcun tipo di preconcetto o schema precostituito, e di focalizzarsi quindi sulla risoluzione della problematica posta avvalendosi degli strumenti più appropriati.
REVISIONE
In questo ambito lo studio si occupa di verificare l’adeguatezza della struttura aziendale, dell’organizzazione e del management, al fine di implementare le performance aziendali e tutelare tutti gli stakeholders, dando supporto in fase di organizzazione aziendale, pianificazione e controllo.
Tra le attività:
- Partecipazione a collegi sindacali;
- Revisione contabile;
- Attività di due diligence fiscale e contabile;
- Analisi di bilancio;
• Valutazioni e perizie d’azienda
IMMOBILI
La gestione immobiliare richiede una adeguata consulenza, in grado di permettere al cliente di ottimizzare la resa del proprio patrimonio e di essere a conoscenza di eventuali soluzioni ai problemi o opportunità di qualsiasi natura.
Lo studio Rotondo si occupa di amministrazione e gestione di immobili assistendo e offrendo consulenza al cliente
- Nelle trattative relative all’acquisto e vendita anche mediante la stipula di preliminari;
- Nelle trattative relative alla locazione, nella stipulazione di contratti di locazione di qualsiasi natura, nell’aggiornamento dei canoni di locazione e dei contratti stessi;
- Nella cessione di patrimoni familiari comunque costituiti (quote societarie, immobili etc.);
- Nella ripartizione tra eredi di patrimoni familiari prevedendo così la fase successoria e guidando al meglio i passaggi generazionali nelle aziende;
- Nell’allestimento di perizie immobiliari.
SUCCESSIONE
Inoltre di recente lo Studio ha acquisito notevoli competenze tecniche nell’ambito delle successioni, seguendo il cliente nella redazione delle relative dichiarazioni di successione nonché aiutando a pianificare, anche prima del tempo, la suddivisione di un patrimonio, nel rispetto dei profili tributari e civilistici.